Appartamenti Residence Agriturismo Le Badie Castellina Marittima

La Storia di questi due monasteri è alquanto oscura…
siccome poco noto ai viaggiatori il luogo
dove si trovano tuttora gli avanzi della chiesa e dell’annesso claustro
nascosti fra le macerie in una selva di lecci presso le cave di Alabastro,
e fra le rupi scoscese, dalle quali precipita il torrente Pescera…..
“E. Repetti Dizionario Geografico Fisico della Toscana 1831”

La denominazione generica delle due Badie trasse l’origine da due monasteri distinti, situati in luogo anticamente chiamato “Moxi”. Uno di essi era dedicato a S. Salvatore, l’altro a S. Maria, S. Quirico e S. Torpè.

La prima menzione della Badia di S. Quirico si trova in una carta del 1034 riportata dagli Annalisti Camaldolensi.

Alla Badia di S. Salvatore a Moxi si riferisce invece una bolla del 19 settembre 1106 diretta da Pasquale II a Benedetto abate della medesima. Successivamente i due monasteri vennero riuniti sotto un solo abate: tra i più famosi si ricorda quel Francesco da Orvieto abate di S. Quirico delle Colline, che nel 1319 leggeva Decretali nell’Università di Pisa. (FABBRONI, Hist. Accad. Pis. T. I)

Le due Badie, con il loro patrimonio, vennero aggregate al priorato di S. Donnino fuori di Pisa, con bolla di Urbano VI del 1384, quando già da 60 anni addietro non vi erano più monaci che vi abitassero. (MATTH. Hist. eccl. pis.)

Le Badie furono trovate rovinate già nella visita Diocesana del 1598. Quella di S. Salvatore conservava ancora, ai tempi del Repetti, una porzione di mura della chiesa, con grandi pietre quadrate, la facciata spartita a pilastri e a strisce di marmo bianco e di serpentino con capitelli rozzamente scolpiti. Sopra l’architrave della porta esisteva un basso rilievo trasportato in una chiesa di Castellina Marittima, attualmente conservato presso il Museo di San Matteo a Pisa.

In esso è scolpito il Salvatore con i simboli dei 4 evangelisti, con una delle più antiche firme conosciute di artista: Opus quod videtis, Bonus amicus fecit.

Le Badie hanno Appartamenti in Agriturismo Rustico Toscano per soggiorni brevi/lunghi e adesso che conoscete meglio la nostra Storia, venite a trascorrere le vacanze presso la nostra Azienda Agricola.

Da Castellina Marittima partirete per visitare alcune tra le più belle città d’arte italiane e al ritorno gli appartamenti in agriturismo vi accoglieranno per riposare mentre la nostra Agricola Familiare provvederà alle vostre necessità.

Lasciatevi tentare dal tipico “Rustico Toscano” in Pietra e prenotate le vostre vacanze presso l’Agriturismo Le Badie.

Azienda Agricola Familiare Le Badie Castellina Marittima – Appartamenti in Agriturismo rustico toscano per soggiorni


Leave a Comment